Contatti
  • +39.0736/61.09.29
  • +39.338/67.69.985
  • +39.339/43.29.874
  • Siamo aperti tutto l'anno
Seguici su:
Scegli la Lingua

Sabato 31 Agosto, al Rifugio Altino, Passeggiata sul Sentiero dei Mietitori e cena con il Baccalà

Lo staff del Rifugio Altino di Montemonaco, Sabato 31 Agosto, mette in scena una serata dai sapori coinvolgenti di mare e di montagna. Il Baccalà sarà il protagonista assoluto della serata e verrà proposto nella variante in zuppa ed al forno.

La serata prenderà il via alle ore 20:00 dove potrete accomodarvi nelle nostre sale interne oppure nella scenografica terrazza panoramica coperta. Il primo piatto che verrà servito sarà una Zuppa di Ceci con il Baccalà dove il sapore contadino si sposa con il gusto marinato del pregiato pesce. La seconda portata invece vedrà il Baccalà cucinato al forno con la segretissima ricetta della cuoca Anna Rita. Per concludere verrà servito il cocomero, frutto leggero, fresco, dissetante e dolciastro che farà da capolinea alla cena. Il tutto sarà accompagnato da due bicchieri di vino rosso di origine marchigiana che verrà servito singolarmente ad ogni portata.

Ad animare la serata per i nostri graditi ospiti, saranno presenti stornellatori ed organettisti che vi faranno vivere momenti di pura tipicità della nostra terra con divertimento assicurato.

Riepiloghiamo il Menù della serata:

-          Zuppa di Ceci con Baccalà
-          Baccalà al forno
-          Cocomero
-          Acqua e 2 bicchieri di vino rosso marchigiano

Prezzo per persona: € 20,00.

La prenotazione è obbligatoria e s’intende “fino ad esaurimento posti”.

Tutte le consumazioni fuori dal presente menù sono da considerarsi “alla carta” ed a proprio piacimento.

Prenotazione Tavoli per la cena: Anna Rita – +39.0736/61.09.29 – +39.338/67.69.985 – info@rifugioaltino.it

ESCURSIONE GUIDATA SUL SENTIERO DEI MIETITORI

Per tutti gli amanti delle passeggiate abbiamo organizzato una camminata escursionistica lungo il famoso sentiero dei Mietitori che collega il Rifugio a Montegallo. La camminata si sviluppa in un contesto naturalistico di altissimo pregio ripercorrendo la vecchia strada che veniva utilizzata dai contadini che emigravano dalle valli verso la montagna seguendo i cicli di maturazione del grano.

La prima parte del percorso si sviluppa all’interno del bosco per poi svalicare e godere della magnifica veduta poco prima del raggiungimento della Fonte Santa ubicata proprio sotto la Chiesa di Santa Maria in Pantano (IX°sec.) detta anche Santa Maria delle Sibille, una delle più antiche del territorio Montegallese.

Dalla Chiesa scenderemo fino al primo canalone del Fluvione fino all’antico borgo di Casale Vecchio distrutto tragicamente dalla valanga del 1934 ove le tracce sono “raccontate” dai suoi ruderi ancora visibili.

Il cammino ci riporterà sul Sentiero dei Mietitori all’altezza della fonte Santa per poi riprendere il percorso che ci ricondurrà ad Altino di Montemonaco.

Percorrenza Totale: circa 7 Km – Dislivello: circa 70 mt (praticamente in piano).

Tempo di Andata: 2h 00 min – Tempo di Ritorno: 2h 00 min

Ritrovo ore 15:00 – Partenza 15:30

Il percorso è adatto a tutti gli appassionati e famiglie anche con bambini non troppo piccoli (dagli 8 anni in su) e consigliamo l’utilizzo di scarponcini da montagna, cappellino e crema solare.

Prezzo per partecipante: € 7,00

Per info e Prenotazione Escursione: Dino Gazzani – Guida Ambientale Escursionistica – +39.380/30.20.147 – dgazzani@libero.it


L’Escursione e la Cena sono due Eventi disgiunti e NON sono vincolanti tra loro.

2013-08-26-Sabato 31 Agosto, al Rifugio Altino, Passeggiata sul Sentiero dei Mietitori e cena con il Baccalà

Copywrite by SibilliniWeb.it

Condividi!