Contatti
  • +39.0736/61.09.29
  • +39.338/67.69.985
  • +39.339/43.29.874
  • Siamo aperti tutto l'anno
Seguici su:
Scegli la Lingua

Itinerario Auto e Moto – Giro dei 2 Laghi. Gerosa e San Ruffino

L’Itinerario “Il Giro dei 2 Laghi” vedrà come protagonisti i due bacini artificiali di Gerosa e San Ruffino. I borghi che incontrerete, tutti di origine medievale, sono Montemonaco con i suoi antichi Torrioni, Montefortino con le sue mura di cinta in perfetto stato di conservazione, Amandola con il suo graziosissimo centro abitato fino a giungere al lago di San Ruffino.

La caratteristica principale di questo lago è il fatto di esistere solo nel periodo da Aprile a Novembre. Infatti, durante l’autunno e l’inverno, le sue paratie, vengono alzate fino al completo svuotamento del suo letto. L’effetto è molto particolare e non potrà che catturare la vostra attenzione.

Ripreso il percorso, raggiungerete l’abitato di Comunanza attraverso una strada panoramica che vi permetterà di osservare i Sibillini da una prospettiva più distante e aperta ove potrete notare la maestosità delle sue linee.

Proseguendo la strada verso il ritorno, accosterete il Lago di Gerosa, bacino artificiale creato negli anni 80’, molto apprezzato dai pescatori oltre che dagli amanti degli avvistamenti degli uccelli migratori. Infatti in questo specchio d’acqua, 2 volte all’anno, si possono osservare gli spostamenti che i volatili compiono durante i lunghi percorsi alla ricerca del clima mite.

Il percorso si concluderà poco dopo con il ritorno al Rifugio Altino.

    

     

Lunghezza: 60 Km

Punti di rifornimento: Montemonaco, Montefortino, Amandola, Comunanza.

Scarica il File .GPX e KML

Condividi!