Il Rifugio Altino di Montemonaco, in collaborazione con Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), promuove per il periodo Autunnale e Primaverile la possibilità di trascorrere delle giornate all’aria aperta immersi nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con tematiche diverse.
La nostra struttura si propone come punto di riferimento per scuole elementari e medie o associazioni che intendono svolgere dei programmi di Educazione Ambientale finalizzati a far conoscere e scoprire la natura ed i boschi nello splendido contesto montano di Montemonaco in provincia di Ascoli Piceno.
Il Nostro Programma:
Il ritrovo è previsto al Rifugio Altino distate solo pochi chilometri da Montemonaco dove i bambini troveranno ad attenderli la Guida Naturalistica che li accompagnerà sui sentieri limitrofi e circostanti il Rifugio, per una passeggiata completamente immersi nella natura alla scoperta del territorio circostante.
Camminando si conosceranno gli aspetti più significativi del bosco e dell’ambiente dove si potrà andare alla ricerca delle orme degli animali che abitano e popolano questi luoghi incantati, udire i loro canti e, con un po’ di fortuna, incontrare alcuni di essi. Le Guide Naturalistiche illustreranno loro le abitudini di vita, come e dove vivono e di cosa essi si nutrono.
Particolare cura ed attenzione sarà destinata anche all’educazione del rispetto delle piante e dei fiori, che con i loro profumi intensi e colori accesi, ricoprono queste splendide montagne.
Al rientro dalla passeggiata, il Rifugio Altino aprirà le sue porte ai piccoli ospiti e, per l’occasione, la cucina preparerà un menù a “misura di bambino”. Subito dopo pranzo, si terrà un laboratorio creativo dove i bambini, grazie all’ausilio di materiale didattico, ai frutti ed alle foglie che lungo il tragitto hanno potuto raccogliere, condotti anche dalla sapiente arte della Guida, potranno trasformare in meravigliose composizioni da portare a casa come splendido ricordo di questa giornata.
L’orario di conclusione è previsto per le ore 16.00-16:30.
Offerta:
Il costo di partecipazione: € 18,00*
* Prezzo per bambino comprensivo di pranzo e attività delle Guide
Il Rifugio Altino, grazie ai 50 posti letto di cui dispone, è il luogo adatto per poter ospitare anche attività di più giorni concordando preventivamente un programma didattico studiato appositamente con gli insegnanti a seconda delle tematiche da sviluppare.
“Le escursioni saranno condotte da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con copertura assicurativa per infortuni anche verso terzi.”
>> Per Informazioni e contatti, potete contattare l’organizzatore ai seguenti recapiti: 328/38.78.183 oppure a mezzo email a info@verdavventura.it